Citazioni

Sofferenza

"Se vedete qualcuno le cui parole e azioni non sono gentili e che nel cuore non ha nulla che possa essere definito gentilezza, date vita a questo pensiero: 'Colui, le cui parole e le cui azioni non sono gentili e che nel cuore non sembra avere la benché minima gentilezza, è qualcuno che sta soffrendo molto. Senza dubbio si sta dirigendo verso regni di grande sofferenza. A meno che non incontri un buon amico spirituale non avrà alcuna possibilità di trasformazione né potrà raggiungere regni di felicità'. Pensando in questo modo, riuscirete ad aprire il vostro cuore all'amore e alla compassione. Sarete capaci di porre fine alla vostra rabbia e di aiutare quella persona. Il saggio dovrebbe praticare in questo modo." (Aghata Vinaya Sutta, Anguttara Nikaya III, 186 - dalla pagina FB "Buddismo")


Il Buddhismo o Buddismo

(sanscrito buddha-śāsana) è una delle religioni più antiche e più diffuse al mondo. Originato dagli insegnamenti di Siddhārtha Gautama, comunemente si compendia nelle dottrine fondate sulle Quattro nobili verità (sanscrito Catvāri-ārya-satyāni). Con il termine Buddismo si indica più in generale l'insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali, nate dalle differenti interpretazioni di queste dottrine, che si sono evolute in modo anche molto eterogeneo e diversificato. Sorto nel VI secolo a.C. come disciplina spirituale assunse nei secoli successivi i caratteri di dottrina filosofica e di religione "ateistica", a partire dall'India il buddhismo si diffuse nei secoli successivi soprattutto nel Sud-est asiatico e in Estremo Oriente, giungendo, a partire dal XIX secolo, anche in Occidente.

(di più)

In musica, col canto, anche il mantra più conosciuto del Buddismo...

La tradizione Sakya
La tradizione Sakya prende il nome dal monastero fondato nel 1073 a Sakya, nel sud-ovest del Tibet, da Khönchog Gyalpo, un membro della famiglia Khön. I patriarchi di Sakya appartengono a questo lignaggio Khön non comune.
La scuola Sakya all’interno del buddhismo tibetano fu fondata da Sachen Kunga Nyingpo (1092 – 1158 D.C.). Da allora questa tradizione con le sue due sotto scuole principali, i Ngorpa e i Tsharpa, è stata adornata dal lavoro e dalle benedizioni spirituali di numerosi illustri yogi ed eruditi.

Molti grandi maestri Sakya hanno scritto preziosi commentari a tutti gli insegnamenti di Buddha Shakyamuni inclusi nei tre veicoli – Hinayana, Mahayana e Vajrayana. Il più importante ciclo meditativo e dottrinale della tradizione Sakya è il Lamdre, “La Via e il Frutto”, trasmesso dal grande Mahasiddha Virupa, un realizzato tantrico indiano del nono secolo. “La Via e il Frutto” include una sistematizzazione della completa pratica relativa agli insegnamenti del Sutra e del Tantra conferiti dal Buddha. Il lignaggio di trasmissione ininterrotto del Lamdre è presente ancora oggi e le pratiche in esso contenute vengono mantenute da molti praticanti.