Ho suonato...

Mi è molto difficile esprimermi su questo tema dal momento che dall'età di 14 anni fino ai 54, dopo aver studiato per cinque anni musica classica al pianoforte (maestri dapprima mio padre e poi il prof. Giorgio Geiger di Daro) e - parallelamente - la fisarmonica, ho praticamente da subito iniziato a suonare in pubblico (spesso da solo, qualche volta in un duo o in un trio) per feste di vario tipo (serate per associazioni, matrimoni, serate o pomeriggi danzanti, teatro/rivista, sfilate di moda, celebrazioni religiose, ecc. ecc.). Ma la mia "carriera" è stata anche costellata di produzioni musicali mie (vedi pagina specifica di questo sito) e da presentazioni delle stesse sia alla radio sia alla televisione.


Dal mese di dicembre del 2014 suono nell'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi, con molto piacere ed anche orgoglio; parallelamente ho ripreso lo studio della fisarmonica con un docente eccezionale, il M° Paolo Vignani.

 

Per saperne di più sull'Orchestra!


Le mie fisarmoniche

Una nuova fisarmonica, dal mese di aprile del 2015; perfetta per l'Orchestra!

La fisarmonica con la quale ho ripreso a suonare dalla fine di marzo del 2013! Questo strumento, dopo più di un decennio di inattività musicale, mi ha ridato quella parte di me che mancava, troppo! Eccola (grazie a Tiziana).

Un'antichità, regalatami da Daniela; è una fisarmonica diatonica svizzera... chi mi può dare qualche indicazione in più?


Quiz

Il vocabolo fisarmonica deriva da un nome composto (in tedesco) formato da 2 parole greche: Phisa e Harmonikòs.

Sai che cosa significa Phisa?

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti