Appunti biografici

Qualche volta sorrido...
Qualche volta sorrido...

Il mio nome è: Norberto Giuseppe Lafferma. Sono nato a Locarno il 10 dicembre da Alice (nata Martin) e Norberto Vittorio Lafferma. Ho vissuto la mia infanzia a Giubiasco e poi a Camorino.

La carriera lavorativa, nei vari gradi di scuola, quale insegnante prima ed esperto è stata affiancata da un lungo percorso quale musicista (quasi sempre solista, alle tastiere o alla fisarmonica).

A partire dal 2001 ho poi intrapreso un percorso formativo nel campo dell'autobiografia ed un attività quale animatore, conduttore e insegnante nell'ambito di alcuni laboratori autobiografici e della rubrica Raccontarsi. 

Sono stato esperto scolastico di maturità professionale (nelle scuole professionali ticinesi con uno o più curricoli di maturità professionale) per conto della Commissione federale di maturità professionale, dal 2008 al 2015.

Da alcuni anni ho ripreso, con immutato impegno e passione, lo studio della fisarmonica e dal 2014 suono nell'Orchestra di fisarmoniche bellinzonesi (Info : sito e pagina facebook).

Ho scelto da tempo il Buddismo tibetano ed in particolare la scuola Sakya. È una scelta filosofica più che religiosa ed è proprio così che la vivo! I miei più grandi Maestri sono S.S. il Dalaï Lama e S.S. Sakya Trizin (scuola Sakya).